4 Novembre 2022

Moritsuke: l’arte dell’armonia estetica nella cucina Kaiseki

La cucina Kaiseki è molto più di un semplice menu composto da molte portate. È una vera e propria forma d’arte culinaria, dove ogni dettaglio conta e l’armonia estetica gioca un ruolo fondamentale.

Moritsuke nella cucina Kaiseki

Moritsuke è un termine giapponese che indica l’arte di disporre e presentare il cibo in modo armonioso e accattivante. In un pasto kaiseki, ogni piatto è una creazione culinaria studiata e curata con meticolosità, dove la presentazione e la disposizione degli ingredienti sono tanto importanti quanto il sapore stesso. Questa pratica non solo affascina i commensali, ma rappresenta anche un omaggio alla cultura giapponese e alla sua attenzione per la bellezza in ogni aspetto della vita.

Il moritsuke trae origine dalla profonda estetica giapponese del “wabi-sabi,” un concetto filosofico che celebra la bellezza dell’imperfezione e dell’effimero. Nella cucina kaiseki, questo principio si riflette nel modo in cui ogni piatto è armoniosamente disposto, cercando di esaltare la naturale bellezza degli ingredienti e creare un’esperienza visiva che rifletta il cambiamento delle stagioni.

Il moritsuke va oltre la semplice presentazione estetica. È una forma d’arte che richiede abilità, equilibrio e rispetto per il cibo, rivelando l’attenzione maniacale dei cuochi kaiseki per i dettagli. Ogni piatto è progettato per suscitare un senso di meraviglia e gratitudine, avvolgendo i commensali in un’atmosfera di eleganza e raffinatezza.

Moritsuke da Kohaku

Da Kohaku, l’attenzione verso il moritsuke è evidente in ogni piatto servito. Lo chef Kazuaki Kawane e il suo team mettono tutto il loro impegno nell’arte di presentare i piatti con grazia e originalità, esaltando l’essenza dell’ingrediente principale e celebrando la stagionalità. Ogni piatto è un affascinante racconto visivo, un omaggio alla natura e alla cultura giapponese.

Da Kohaku proponiamo ai nostri ospiti molto più di un pasto, un’esperienza multisensoriale che si nutre di armonia e bellezza. Il moritsuke, qui, diventa l’essenza di una cucina che parla al cuore e all’anima, offrendo un viaggio emozionale attraverso il cibo.