5 Luglio 2023

Umami: il quinto sapore giapponese nell’eccellenza della cucina Kaiseki

La cucina kaiseki, con la sua straordinaria complessità di sapori, è nota per offrire esperienze gastronomiche uniche che coinvolgono tutti i sensi. Uno dei segreti dietro questa raffinatezza è l’umami, il famoso quinto sapore giapponese.

Il termine, scoperto e identificato dal chimico Kikunae Ikeda nel 1908, deriva dal giapponese e può essere tradotto come saporito o sapido.

L’Umami nella cucina Kaiseki

Nella cucina kaiseki, l’umami è uno degli elementi chiave che contribuisce a rendere ogni piatto un’esperienza sensoriale eccezionale. Questo quinto sapore, accanto ai ben noti dolce, salato, acido e amaro, è riconosciuto per la sua capacità di donare profondità e pienezza alle pietanze, stimolando il palato in modo sublime ed è rintracciabile in alimenti come le alghe kombu, il katsuobushi, i funghi shitake o il miso.

Esplorando l’Umami e la sua importanza nella cultura giapponese

L’umami non è solo una scoperta recente della scienza culinaria, ma una componente essenziale della cucina giapponese fin dai tempi antichi. Questo sapore è stato identificato e compreso dai cuochi giapponesi molti secoli fa, contribuendo alla raffinatezza e all’equilibrio delle preparazioni.

L’importanza dell’umami nella cultura giapponese va oltre la semplice cucina. Esso riflette l’armonia con la natura e la connessione profonda con il territorio. Gli ingredienti utilizzati nella cucina kaiseki sono scelti con attenzione, riflettendo la stagione e la provenienza, per garantire la massima espressione dell’umami e l’assoluta genuinità del cibo.

L’Umami da Kohaku

Da Kohaku, celebriamo l’umami come elemento distintivo di ogni piatto. Lo chef Kazuaki Kawane e il nostro team sanno come esaltare il sapore naturale degli ingredienti per creare piatti dal profilo gustativo unico, enfatizzando l’armonia e la completezza delle preparazioni.

In ogni portata preparata da Kohaku, l’umami si fa strada con delicatezza, accompagnando gli ospiti in un viaggio sensoriale che tocca l’anima della cucina kaiseki. Qui, l’arte dell’umami si fonde con l’omotenashi, l’ospitalità giapponese, per creare un’esperienza culinaria senza eguali.